La norma UNI 10818 – Ruoli e responsabilità nel processo di fornitura in opera dei serramenti – revisione 2023, aggiorna la versione precedente, adeguandola alle esigenze di oggi e alle novità normative degli ultimi anni.
Lo fa specificando le responsabilità di Progettista, Fornitore di serramenti e installatore dei serramenti nel processo di fornitura in opera di finestre e porte. Pone particolare attenzione alla progettazione della posa in opera dei serramenti e a come va gestita in presenza o assenza di progettista.
La versione sottoposta all’aggiornamento risale al 2015, periodo ancora lontano dalla situazione attuale. Oggi abbiamo un quadro normativo chiaro, ma anche delle esigenze prestazionali ben più importanti. L’evoluzione dei materiali e degli obiettivi di comfort e risparmio energetico degli ultimi anni è stata molto importante.
In questo articolo vediamo quali sono le novità introdotte dalla norma UNI 10818:2023, come contribuisce a creare un’edilizia più garantita per il cliente, e come si connette alle altre norme, prima tra tutte la UNI 11673 1-2-3-4.
Table of Contents
Cosa dice la nuova norma UNI 10818:2023
La norma UNI 10818:2023 rinnova la versione precedente tenendo conto delle novità introdotte dalle norme connesse, con particolare attenzione alla UNI 11673 1-2-3-4 posa in opera dei serramenti.
Nasce con l’obiettivo di creare un processo di fornitura dei serramenti più garantito, con responsabilità chiare e con una cura specifica dell’installazione.
Pone l’accento sull’esigenza della progettazione (trascurata a livello normativo fino all’arrivo della UNI 11673-1) quanto della corretta installazione.
Il cambiamento portato dalla norma UNI 11673 1-2-3-4 è stata una vera e propria rivoluzione per l’edilizia, capace di influenzare tutti gli elementi che le orbitano intorno. Oggi abbiamo:
- i criteri di progettazione della corretta posa in opera (UNI 11673-1),
- le qualifiche per posatore di serramenti EQF3 e posatore caposquadra EQF 4 (norma UNI 11673-2),
- la deontologia della formazione e degli enti che se ne occupano (norma UNI 11673-3),
- i metodi necessari a verificare la corretta esecuzione del progetto di posa (norma UNI 11673-4).
Alla luce di questo miglioramento normativo, cambiano anche ruoli e responsabilità che si adeguano all’evoluzione delle regole, quanto al processo di evoluzione dell’edilizia che diventa sempre più normata, qualificata e specializzata.
Pagina della norma UNI 10818 sul sito uni.com
Come cambia la progettazione della posa in opera serramenti con la norma UNI 10818:2023
La norma UNI 10818:2023 specifica come va gestita la progettazione della posa in opera dei serramenti in 2 situazioni:
- sostituzione/installazione serramenti con progettista,
- sostituzione/installazione serramenti senza progettista.
Di seguito trovi una sintesi delle 2 casistiche con relative responsabilità.
Caso 1 – sostituzione/installazione serramenti con progettista
Nei processi di installazione o la sostituzione di infissi e serramenti dove è coinvolto un progettista, la norma UNI 10818 stabilisce una procedura per garantire che ogni fase del progetto e dell’installazione sia eseguita correttamente.
Il progettista, insieme al direttore dei lavori, gioca un ruolo chiave nel sovrintendere e guidare questa procedura, assicurando che le specifiche progettuali siano rispettate.
Dovrà occuparsi di:
- scelta degli infissi basata su criteri prestazionali e tipologici,
- realizzazione e verifica del progetto esecutivo di posa,
- direzione dei lavori per la preparazione dei vani di posa,
- scelta di chi installerà i controtelai,
- monitoraggio della fornitura e dell’installazione dei serramenti.
La collaborazione tra il progettista e un operatore certificato EQF 4 può semplificare il processo e garantire la corretta progettazione ed esecuzione dell’intervento.
Uno dei nostri interventi di sostituzione dei serramenti.
Caso 2 – sostituzione/installazione serramenti senza il progettista
Il secondo caso è il classico intervento di sostituzione dei serramenti “semplice”. Il cliente richiede direttamente al fornitore la sostituzione, senza l’intervento di tecnici.
In questa situazione il fornitore dei serramenti ha la responsabilità di garantire la corretta sostituzione. Dovrà quindi eseguire:
- rilievo dello stato attuale per valutare la situazione esistente,
- sviluppo di proposte e soluzioni tecnicamente valide,
- definizione delle modalità più efficaci per gestire il lavoro,
- preparazione delle tavole di posa, ovvero il progetto esecutivo della posa.
L’installatore di serramenti avrà il compito di concretizzare sul campo le soluzioni ideate, attraverso:
- verifica delle proposte e delle tavole di posa,
- preparazione adeguata del sito di lavoro per l’installazione,
- esecuzione dell’installazione fedele alle indicazioni previste dalle tavole di posa.
Posatore EQF 4 e collaborazione con il progettista secondo la norma UNI 10818:2023
La norma UNI 11673-2 ha introdotto le qualifiche per posatori di serramenti. Oltre al livello EQF 3, il posatore che si occupa dell’esecuzione pratica dell’intervento, la norma stabilisce le competenze necessarie per ottenere il livello EQF 4, il massimo conseguibile.
L’operatore EQF 4 corrisponde ad un posatore esperto, con esperienza e formazione che includono l’ambito progettuale. Un professionista specializzato che conosce in modo specifico le dinamiche del vano murario, i materiali di posa e le metodologie di installazione. Questa figura professionale può realizzare delle tavole di posa con indicazioni progettuali per la posa in opera dei serramenti. Può inoltre collaborare col progettista integrando le sue indicazioni al progetto complessivo.
La nascita di questa figura è stata una delle grandi rivoluzioni della norma UNI 11673. Con la revisione della norma UNI 10818 questo aspetto viene rafforzato.
La norma stabilisce infatti la necessità progettare la posa in opera in ogni condizione, con o senza progettista. Incoraggia inoltre la condivisione delle competenze e la collaborazione tra progettista e posatore EQF 4, in modo da offrire più garanzie sul risultato dell’intervento.
Posatore qualificato Alfer Infissi a lavoro sulla posa di un controtelaio.
Conclusioni
La norma UNI 10818:2023 aggiorna la versione precedente alla luce delle tante innovazioni degli ultimi anni e delle esigenze dell’edilizia attuale.
Il cuore del cambiamento è la norma UNI 11673 con le sue indicazioni di progettazione e le qualifiche introdotte.
Con la revisione della norma UNI 10818 otteniamo un quadro delle responsabilità chiaro che definisce in modo specifico i ruoli nel processo di fornitura in opera dei serramenti con o senza progettista.
La norma sottolinea l’importanza e la necessità di progettare sempre l’installazione dei serramenti. Incoraggia inoltre la collaborazione tra progettista e posatore EQF 4, un esperto di serramenti in grado di fornire indicazioni tecniche su un aspetto molto specifico come quello dell’installazione.
Il risultato è un processo più virtuoso e garantito per il cliente.
I nostri approfondimenti
Cosa dice la norma 11673 posa in opera serramenti
Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?
Guida al controtelaio monoblocco termico per infissi