sostituzione finestre castelfiorentino
blog - La finestra toscana

blog - La finestra toscana

VIDEO – Come sostituire le tue vecchie finestre?

 

Se ti stai chiedendo come avverrà la sostituzione dei tuoi vecchi serramenti, guarda ora questo video oppure continua la lettura di questo articolo.

 

La tipologia di intervento che tratto nel video e in questo articolo è molto comune e riguarda tutte quelle persone che vogliono sostituire le finestre arrivate a fine vita.

 

Si tratta spesso di finestre in legno che se trascurate per lungo tempo si rovinano a causa della pioggia e del sole che consuma la vernice riportando a nudo il materiale di costruzione, in questo caso il legno.

 

Molto spesso non viene effettuato nessun intervento di manutenzione alla finestra in legno, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia.

 

Per fare manutenzione alle finestre ci vuole manualità, tempo, voglia e anche il piacere di fare del bricolage, passione che, soprattutto nelle città, sta lentamente sparendo.

 

Solo nei piccoli centri esistono ancora persone capaci di riportare a legno le finestre e pitturarle di nuovo ma sono inesorabilmente in diminuzione.

 

Quando ti accorgi che il legno inizia a perdere pezzi e che ormai non c’è più niente da fare cosa fai ?

Aspetti fino all’ultimo e poi decidi che è arrivato il momento di affrontare questa spesa importante.

 

Nella maggior parte dei casi si presentano 2 strade da prendere: La sostituzione in SOVRAPPOSIZIONE o la sostituzione COMPLETA.

 

Sostituire in sovrapposizione vuol dire togliere le ante e lasciare il telaio della finestra dove si trova ed usarlo come  supporto per il fissaggio della nuova finestra

Pregi:

  • Semplicità, quindi tutti possono farlo;
  • Risparmio di tempo e danaro nel montaggio;
  • Durata dell’intervento ridotta;

Problemi:

  • Se fra telaio e finestra passano spifferi questi rimangono;
  • Perdita di luce in entrata perche la finestra sarà più piccola di quella che vai a sostituire perché il vecchio telaio rimane;
  • Poco cambierà nel risparmio energetico sperato;

 

Sostituzione completa vuol dire asportare completamente la vecchia finestra ed inserire quella nuova.

Pregi:

  • Otterrai una sigillatura perfetta tra muro e finestra con l’uso di materiali più performanti e moderni ottenendo il risparmio energetico sperato;
  • Non avrai perdita di luce in entrata , anzi spesso riusciamo ad aumentarla usando dei profili più stretti;
  • Allo stesso tempo nei periodi invernali, nelle giornate di sole, avrai più energia solare in entrata e potrai riscaldare in  modo naturale e gratis  le stanze;
  • Nei casi in cui è presente la tapparella è possibile spostare la finestra verso l’interno per poter posizionare la zanzariera che prima non avevi senza limitare l’uso dell’apparecchio a sporgere;

Problemi:

  • Nessuno a patto che questo intervento venga effettuate per installatori non qualificati e senza le dovute competenze

 

Prima di cominciare a richiedere preventivi per la sostituzione dei tuoi serramenti, ricorda che:

  • La posa in opera incide da sola per il 70% sulla solidità e la durevolezza dell’infisso
  • Il nostro Sistema Unico La Finestra Toscana ti garantisce 10 anni senza spifferi e infiltrazioni.

Se costruisci o ristrutturi la tua casa e hai bisogno di un lavoro su misura che non lasci al caso nessun dettaglio e che continui a soddisfarti nel tempo, clicca qui.