condensa sui vetri delle tue nuove finestre
blog - La finestra toscana

blog - La finestra toscana

VIDEO – CONDENSA sui vetri delle tue NUOVE FINESTRE? Colpa della CANALINA del vetro!

 

VIDEO – CONDENSA sui vetri delle tue NUOVE FINESTRE? Colpa della CANALINA del vetro!

 

Adesso ti spiego in modo definitivo le perché la mattina, nelle giornate invernali, trovi sempre i vetri bagnati lungo il perimetro e li devi asciugare.

Sono sicuro che sarà capitato anche a te di trovare la mattina nel periodo invernale il vetro bagnato lungo il perimetro delle finestre e acqua sopra il davanzale oppure delle colature lungo il muro.

Questo non dipende dalla finestra ma dal vetro che lungo il perimetro ha una temperatura che tale che a contatto con l’aria calda all’interno della stanza si trasforma in acqua.

Faccio un esempio, pensa a quando in estate apri il frigo e prendi una bottiglia di acqua, appena sarà a contatto con l’aria calda esterna, sul vetro si formeranno tante goccioline, ecco questa è la condensa.

La stessa cosa succede sul vetro termico.

Il vetro termico è l’elemento che separa l’esterno dall’interno della tua casa e nel suo complesso avrà sempre una temperatura più bassa rispetto a quella che possiamo riscontrare nel centro stanza.

Per esempio, è molto facile nei periodi invernali trovare una temperatura esterna di 0 gradi, una temperatura interna a centro stanza di 20 gradi che andrà piano piano a diminuire avvicinandosi al vetro.

Lo possiamo capire anche sul nostro corpo, man mano che ci avviciniamo alla finestra si percepisce una sensazione di disagio dovuta ad un leggero calo della temperatura.

Da questa tabella, puoi capire a quale temperatura ad una data umidità l’aria si condensa e diventa acqua.

Ipotizziamo una situazione molto veritiera di 20 gradi in centro stanza, una umidità relativa media del 50%, l’aria si condensa a 9,3 gradi

Perciò tutti i punti sul vetro che si trovano ad una temperatura al di sotto dei 9,3° si condenseranno creando gocce di acqua.

 

HAI ACQUISTATO DELLE NUOVE FINESTRE E LA MATTINA HAI LA CONDENSA SUI VETRI?

Il problema è generato dalla canalina distanziatrice in alluminio che collega le due lastre del vetro termico.

L’alluminio è un materiale conduttore che trasferisce la temperatura dall’esterno all’interno e a contatto con l’aria calda e umida presente nella stanza si raffredda e sotto i 9,3° si trasforma in condensa.

Questa canalina poco visibile su cui nessuno pone la giusta attenzione causa tutto questo e non solo.

Questo è quello ti succederà:

  • Tutti i giorni devi asciugare il vetro e la soglia;
  • Se non asciughi sei a rischio muffa sulle guarnizioni;
  • L’aria che respiri è insalubre e tossica;
  • Butterai via i di soldi perché per cercare di arginare il problema dovrai alzare la temperatura media in tutta la casa.

 

COME SI EVITA TUTTO QUESTO?

Dunque per evitare la formazione di condensa la lastra esterna del vetro camera non deve essere a contatto con la lastra interna eliminando così l’effetto bottiglia bagnata.

Purtroppo il problema non è risolvibile a meno che tu non voglia sostituire tutti i vetri, però se stai pensando ad acquistare nuove finestre devi richiedere assolutamente una canalina distanziatrice in materiale isolante.

Non ti nascondo che anche noi abbiamo installato vetri termici con canalina metallica ma ormai da qualche anno l’abbiamo sostituita con quella isolante e se qualcuno ancora tenterà di vendertela avrei seri dubbi sulla sua serietà.

Le finestre in pvc Finstral usano questa canalina di serie da anni ed anche noi, per le finestre in alluminio che produciamo, abbiamo dato ordine alla vetreria di usarla di serie per tutti i vetri che ordiniamo.

Purtroppo abbiamo dovuto chiederlo perché ancora, nella nostra zona, la maggior parte dei vetri camera viene ancora prodotta con la canalina in alluminio.

Il nome tecnico della canalina è Warm Edge o più comunemente chiamato canalina calda.

E’ costruita con materiale isolante in modo da interrompere il passaggio della temperatura esterna della lastra verso quella interna.

In questo modo migliorerai tantissimo il tuo confort abitativo ottenendo un’aria salubre, eliminerai quella sensazione di freddo e umido vicino alle finestre e risparmierai tanti soldi che male non fa.

È stato calcolato che il consumo energetico medio in una abitazione con i vetri termici dotati di canalina in alluminio equivale a tenere acceso per tutto il giorno un piccolo elettrodomestico, tipo un asciugacapelli.

Senza contare che alla lunga questa umidità presente nell’aria può portare alla formazione di muffa pericolosa per la tua salute.

 

Se vuoi sostituire le tue finestre, hai bisogno di un lavoro su misura, che non lascia al caso nessun dettaglio, e vuoi sapere di più sul nostro sistema FINESTRA TOSCANA compila il form e sarai ricontattato entro 24h.

Contattaci

Se vuoi sostituire le tue finestre, hai bisogno di un lavoro su misura, che non lascia al caso nessun dettaglio, e che continui a soddisfarti nel tempo, compila il form. Sarai ricontattato entro 24h..

Mi chiamo Marco Papucci e mi occupo di porte e finestre da 32 anni.

Ho iniziato a costruire ed installare finestre con le mie mani, cosa che ancora oggi posso fare. Per molti anni ho vissuto più in cantiere che a casa ed ho accumulato un’esperienza sul campo invidiabile.

Posso vantarmi di avere all’attivo oltre 6800 clienti e ad oggi credo di aver posato più di 35.000 finestre.

Negli ultimi anni mi sono dedicato molto allo studio dei nuovi sistemi di progettazione della posa in opera frequentando corsi formativi in maniera costante per tutto il periodo dell’anno. Insieme a Stefano dal 2020 siamo consulenti posaqualificata.

 

Contattaci

Se vuoi sostituire le tue finestre, hai bisogno di un lavoro su misura, che non lascia al caso nessun dettaglio, e che continui a soddisfarti nel tempo, compila il form. Sarai ricontattato entro 24h..

Proprio per essere più vicino ai miei clienti ed aiutarli nella difficile scelta di finestre e portoncini, ho scritto diverse guide:

  • Le 5 cose che devi assolutamente sapere per non buttare via i tuoi soldi
  • 11 cose che devi sapere per acquistare una porta blindata
  • Come cambiare le tue nuove finestre e risparmiare

Alfer Srl

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI?

Puoi non credere a niente di quanto ci siamo detti o di quanto ti ho scritto, ma non puoi non fidarti di quello che dicono di noi i nostri clienti soddisfatti.

Ottima azienda, personale qualificato e disponibile. Lavoro eccellente, eseguito velocemente. Grazie Alfer
Serena
Castelfiorentino (FI)
“Personale disponibile, altamente qualificato. 

Ci hanno aiutato a realizzare una bellissima veranda panoramica, con infissi particolari. 

Ottimo lavoro, siamo davvero soddisfatti!”
Tenuta il Quadrifoglio
Gambassi Terme (FI)
“Dovendo ristrutturare una casa, avevamo necessità di acquistare tutti i serramenti esterni ed interni ci siamo rivolti a vari fornitori e poi dopo vari contatti, abbiamo scelto di far fare la fornitura alla ditta Alfer, con la quale avevamo avuto in passato altre forniture con esperienze positive

La ditta Alfer ci ha fornito. Tutte le porte interne, sia normali che a scrigno, le vetrate per sala e camere, le finestre in PVC con relativo avvolgibile (Monoblocco)

Sezionale per il garage, serranda e porta pedonale per un annesso, tenda da sole, pergola Gennius, struttura in alluminio per ospitare la centrale termica

Successivamente abbiamo commissionato sempre alla Alfer, la fornitura delle ringhiere per i terrazzi e della cancellata di recinzione con cancello pedonale carrabile.

Il lavoro è stato complesso, l´operato della ditta Alfer ottimo

Le visite in cantiere del responsabile dell´azienda sono state numerose. La collaborazione con le altre aziende coinvolte è stata ottima  i collaboratori della ditta Alfer che hanno montato il tutto hanno lavorato con la massima precisione e professionalità

PERTANTO SI RITIENE LA DITTA ALFER MERITEVOLE DELLA MASSIMA FIDUCIA.
Enzo
Empoli (FI)
"Sono soddisfatto della vostra professionalità sul lavoro, un´impresa che sta vicina al cliente, che lo consiglia e che lo segue anche dopo il lavoro eseguito, come faccio anche io e come dovrebbe essere fatto da chiunque, ma purtroppo, non è usanza comune. Questo dà modo in tempi difficili di lavorare pur avendo guadagni molto bassi rispetto ad altre imprese che hanno pensato solo al guadagno iniziale senza pensare a futuri lavori. Complimenti continuate così"
Riccardo
Colle Val d’Elsa (SI)
“Professionalità. Molta disponibilità e collaborazione nel prendere scelte relativamente ai lavori di ristrutturazione che abbiamo affrontato. Oltre all´esecuzione dei lavori rimane anche il rapporto che si è creato in questi mesi a fronte della cordialità e della simpatia manifestata da titolare e dipendenti. Grazie.”
Materassi
Tavarnuzze (FI)
“Professionalità e serietà contraddistinguono le aziende leader in ogni settore. Se aggiungiamo la realizzazione di prodotti top raggiungiamo l´eccellenza assoluta. Complimenti”
Daniele
Orentano (PI)

DOVE PUOI VEDERE TUTTE LE RECENSIONI?

Sul nostro sito, nella sezione “Dicono di Noi”

Sulla nostra pagina Facebook @leportedialfer

Contattaci

Se vuoi sostituire le tue finestre, hai bisogno di un lavoro su misura, che non lascia al caso nessun dettaglio, e che continui a soddisfarti nel tempo, compila il form. Sarai ricontattato entro 24h..

Alfer Srl

 

 

 

 

Condividi questo post sui social:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email