Ecobonus, Superbonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Facciate, sono alcune delle detrazioni per l’edilizia confermate dalla legge di bilancio 2022.
In questo articolo vediamo quali sono i bonus per la casa con proroga al 2022, i requisiti e le nuove scadenze confermate.
Table of Contents
Detrazioni casa e infissi 2022 | Il Superbonus 110%
La prima delle detrazioni 2022 è il Superbonus 110%, incentivo dedicato alla riqualificazione energetica che include interventi trainanti e trainati:
- Coibentazione della casa con cappotto termico;
- Cambio degli impianti di climatizzazione;
- Sostituzione degli infissi;
- Installazione di pannelli solari.
Per accedere al Superbonus, è necessario effettuare almeno un intervento trainante (Cappotto termico o cambio degli impianti di climatizzazione) a cui affiancheremo interventi trainati come l’installazione di nuovi infissi isolanti.
La combinazione di questi interventi, deve portare a un salto di classe energetica di almeno due classi.
Il Superbonus è un incentivo molto complesso, ricco di sfaccettature da valutare con attenzione. Con la Legge di Bilancio 2022 sono arrivate alcune conferme:
- Il Superbonus rimane valido per tutto il 2022 anche per villette e case private. Servirà raggiungere almeno il 30% di stato di avanzamento dei lavori entro il 30 giugno 2022.
- Per i condomini, la proroga è prevista fino al 2025, con un calo progressivo della percentuale di recupero delle spese che porterà negli anni il bonus a ridursi fino al 65%;
- Visto di Conformità obbligatorio anche in caso di detrazioni IRPEF. Non servirà presentarlo se il contribuente effettua la dichiarazione dei redditi personalmente, attraverso la dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle entrate;
- Asseverazione sempre obbligatoria.
Detrazioni casa e infissi 2022 | L’Ecobonus classico
Confermato per tutto il 2022 anche l’Ecobonus classico da 50% a 75%, dedicato agli interventi di riqualificazione energetica senza le limitazioni del Superbonus.
Attraverso l’Ecobonus, è possibile anche sostituire gli infissi con un incentivo del 50%.
Sarà possibile usufruire di Cessione del credito e sconto in fattura per tutto il corso dell’anno.
In caso di esercizio di opzione, come previsto dal Decreto Antifrode, saranno necessari visto di conformità e asseverazione. Questo non servirà per i piccoli interventi pari o inferiori ai 10.000 Euro.
Non servirà presentarli se il contribuente effettua la dichiarazione dei redditi personalmente, attraverso la dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle entrate.
Detrazioni casa e infissi 2022 | Il Bonus Ristrutturazione
Anche il Bonus Ristrutturazione rimane una delle risorse da sfruttare per ristrutturare casa con un importante incentivo nel corso del 2022.
Il bonus comprendere gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria detraibili al 50% con una detrazione distribuita in 10 anni su base IRPEF.
Con il Bonus Ristrutturazione puoi detrarre anche infissi e oscuranti.
Puoi scegliere sconto immediato in fattura e cessione del credito. Anche in questo caso servirà il Visto di Conformità per i lavori superiori ai 10.000 Euro.
Non servirà presentarli se il contribuente effettua la dichiarazione dei redditi personalmente, attraverso la dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle entrate.
Detrazioni casa e infissi 2022 | Il Bonus Facciate
Il Bonus Facciate, confermato per il 2022, torna in versione ridotta, con detrazione al 60%.
Si tratta di un bonus dedicato alla facciata della casa e ai balconi.
Sarà possibile accedere a sconto in fattura e cessione del credito. Rimane la necessità di Visto di Conformità e asseverazione per i lavori superiori ai 10.000 Euro.
Non servirà presentarli se il contribuente effettua la dichiarazione dei redditi personalmente, attraverso la dichiarazione precompilata predisposta dall’Agenzia delle entrate.
Conclusioni
I principali incentivi per la casa sono stati confermati per il 2022. Superbonus 110%, Ecobonus 50% e 65%, Bonus Ristrutturazioni 50%, Bonus Facciate, sono disponibili per tutto il 2022.
La legge di bilancio 2022 ha confermato la possibilità di sfruttare sconto in fattura e cessione del credito anche per i bonus minori, chiarendo i requisiti sul Visto di Conformità, necessario in caso di esercizio di opzione.
I nostri approfondimenti
Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?
Perché scegliere infissi in PVC Alfer
La galleria delle nostre realizzazioni