infissi in acciaio quando costano caratteristiche
Picture of blog

blog

Finestre in Acciaio | Perché scegliere serramenti in acciaio

L’acciaio è un materiale premium per finestre e porte. Lo troviamo spesso in progetti ad alto lusso e in importanti architetture urbane. Si tratta di una soluzione rara, utilizzata solo in casi molto specifici.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei serramenti in acciaio, i vantaggi e gli svantaggi che portano, e perché sceglierli per la tua abitazione.


Finestre in Acciaio | Cosa sono i serramenti in acciaio

L’acciaio è un materiale molto resistente e duraturo, utilizzato spesso nella realizzazione di serramenti extra large con profili estremamente sottili.

Trattandosi di una lega metallica, i vecchi serramenti in acciaio hanno una importante trasmittanza termica che può creare delle problematiche.

Finestre e porte moderne sono costruite con acciaio a taglio termico, che gli permette di dare prestazioni eccellenti e di isolare la casa in modo corretto.

A caratterizzare questo materiale, oltre alle sue qualità eccezionali, è un prezzo che necessita budget quasi illimitati. Ne parleremo meglio a breve.


Finestre in acciaio | Quali sono i vantaggi dei serramenti in acciaio

L’acciaio permette di costruire finestre e porte di dimensioni extra large e altamente personalizzate. Possiamo ottenere profili curvi e grandi vetrate dalle forme uniche. Questa caratteristica ha reso l’acciaio una delle soluzioni più utilizzate nella realizzazione di importanti architetture urbanistiche.

L’utilizzo dell’acciaio in abitazioni private, corrisponde spesso a progetti di lusso, che necessitano profili di grandi dimensioni e dai profili estremamente minimali.

L’acciaio garantisce massima resistenza e prestazioni termo-acustiche eccellenti. Permette inoltre una grande personalizzazione, sia nelle forme che nei colori.


Finestre in acciaio | Quali sono gli svantaggi dei serramenti in acciaio

Finestre e porte in acciaio, hanno un costo molto elevato. Stiamo parlando dei serramenti più costosi che puoi trovare sul mercato. Salvo rari casi, questo materiale è una scelta di prestigio, più che la soluzione a una esigenza specifica della casa.

Possiamo infatti ottenere l’estetica effetto ferro e avere tanta resistenza anche con l’alluminio, materiale nobile che necessita un budget medio.

Altro elemento da considerare è proprio quello estetico e sensoriale. L’acciaio non si sposa necessariamente con tutti progetti e con l’idea di casa che hai. Se cerchi calore, meglio orientarsi verso il legno alluminio o il PVC.


Finestre in acciaio | Perché scegliere serramenti in acciaio

Se hai a disposizione un budget molto importante e cerchi serramenti praticamente eterni e in grado di sostenere dimensioni extra large con profili ultrasottili, allora l’acciaio potrebbe essere la soluzione per te.

Questo materiale è indicato per chi cerca serramenti di lusso e per progetti dalle forme molto complesse.

Nella maggior parte delle abitazioni, anche in progetti di lusso, possiamo comunque ottenere risultati altrettanto importanti, senza la necessità di utilizzare l’acciaio.


Finestre in acciaio | Conclusioni

vantaggi dei serramenti in acciaio:

  • Resistenza;
  • Profili ultrasottili;
  • Durata nel tempo;
  • Personalizzazione.

Gli svantaggi dei serramenti in acciaio:

  • Il costo dei serramenti in acciaio richiede un budget molto elevato. E’ una soluzione dedicata al lusso;
  • Puoi ottenere ottimi risultati con l’alluminio, con la possibilità di ricreare l’effetto ferro;
  • L’estetica e le sensazioni di un materiale metallico non piacciono a tutti.

I nostri approfondimenti

Quali materiali scegliere per i tuoi serramenti

Perché scegliere serramenti in alluminio Alfer

Perché scegliere infissi in PVC alfer

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer

Interviste e video guide