infissi a Castelfiorentino
blog

blog

Serramenti a Castelfiorentino | La ristrutturazione della casa di Veronica e Claudio

Veronica e Claudio desideravano dei nuovi serramenti per la loro casa a Castelfiorentino. Un edificio dal design moderno caratterizzato da vasti ambienti e da un tetto con un’estetica unica, ricca di personalità.

L’abitazione, era completamente da ristrutturare. La mole dell’edificio e la sua posizione, necessitavano delle accortezze particolari; oltre all’estetica serviva lavorare bene su comfort e risparmio energetico.

Ecco come li abbiamo aiutati ad ottenere la loro casa con infissi Alfer.


Serramenti a Castelfiorentino | Le esigenze di Veronica e Claudio per la loro ristrutturazione

Quella di Veronica e Claudio era una ristrutturazione importante. La casa doveva essere completamente rinnovata, intervenendo anche sulla muratura dove non mancavano le criticità.

La struttura portava con sé alcune problematiche tecniche dovute all’età dell’edificio. In alcuni ambienti c’erano inoltre dei problemi legati alle altezze delle porte.

Il progetto di rinnovamento era molto estetico. Come puoi vedere nelle foto e nel video, la ricerca del design è di altissimo livello. Servivano dei serramenti in grado di accordarsi e di enfatizzare lo stile moderno scelto da Veronica e Claudio.

La struttura della casa vanta ambienti molto ampi, da gestire con una progettazione attenta, sia per l’elemento termico, che per quello luminoso; la casa è infatti molto esposta a sud, con il rischio di troppa luce e stanze che si surriscaldano nei mesi estivi.

Ristrutturare casa infissi a Castelfiorentino

Serramenti a Castelfiorentino | Infissi in PVC Finstral, porta blindata con elementi in vetro Vighi, porte interne Bertolotto; le soluzioni che abbiamo scelto per la casa di Veronica e Claudio

Abbiamo aiutato Veronica e Claudio curando le centinature, l’apertura e le altezze, dove si riscontravano delle criticità.

Per ottenere ambienti moderni e luminosi, abbiamo scelto dei serramenti in PVC Finstral, porte e finestre di grande eleganza che impreziosiscono l’abitazione, dominata dal bianco.

Uno degli infissi più belli di questo intervento è la porta vetrata con profilo ad arco che puoi vedere in facciata. Proprio le aperture ad arco sono un elemento che accompagna sia gli scorrevoli che le finestre con apertura a battente, unendo il minimalismo con uno stile molto personale che richiama le architetture toscane.

Per gestire l’elemento solare (la casa è esposta a sud e di conseguenza ai raggi del sole), abbiamo scelto dei serramenti con veneziane integrate. In questo modo, Veronica e Claudio possono parzializzare la luce, ottenendo ambienti luminosi ma equilibrati.

Per la parte sud, abbiamo rafforzato la protezione con dei vetri selettivi che permettono di filtrare l’energia solare che entra in casa, evitando così il surriscaldamento degli ambienti e la luce eccessiva. Questa scelta ci ha permesso di ottenere il massimo risultato, trasformando in vantaggio una potenziale criticità.

Oltre alle veneziane, porte e finestre sono protette da persiane in alluminio, sempre all’insegna del bianco.

Come ingresso abbiamo installato la porta blindata Vighi con parti in vetro che puoi vedere nella foto sotto. Un elemento ricco di personalità che richiama la forma ad arco delle finestre.

porte blindate design a Castelfiorentino

Serramenti a Castelfiorentino | La testimonianza di Veronica

Nel video, Veronica ci racconta la sua esperienza con Alfer Infissi. Potrai vedere anche una panoramica della loro bellissima casa e degli infissi che abbiamo installato.


Serramenti a Castelfiorentino | Un riassunto di questo intervento targato Alfer Infissi

Veronica e Claudio sono rimasti molto soddisfatti del risultato finale; hanno ottenuto una casa di grande bellezza, dove vivere nel massimo comfort.

Ecco un riassunto dell’intervento, partendo dalle esigenze di Veronica e Claudio per la loro ristrutturazione:

  • Veronica e Claudio desideravano dei serramenti eleganti, che si inserissero in un contesto molto ricercato, all’insegna del minimalismo.
  • Serviva gestire con attenzione la progettazione, c’erano infatti delle criticità strutturali nell’edificio originale, da risolvere e ottimizzare.
  • La casa è molto esposta a sud. L’elemento solare andava equilibrato in modo da avere ambienti luminosi, evitando l’eccessivo irraggiamento solare.

Per loro abbiamo installato:

  • Infissi in PVC Finstral: serramenti dalle forme particolari realizzati su disegno;
  • Veneziane integrate: i serramenti hanno delle veneziane integrate nel vetrocamera, che permettono di parzializzare la luce;
  • Vetri selettivi: abbiamo protetto il lato sud con vetri specifici, che permettono di ridurre l’energia solare che entra in casa;
  • Porte interne Bertolotto: eleganti porte da interni filomuro, con aperture scorrevoli e a battente;
  • Persiane in alluminio: oscuranti dallo stile moderno che arricchiscono e proteggono la facciata;
  • Porta blindata con elementi in vetro Vighi: un portone blindato su disegno, che richiama la forma ad arco dei serramenti.

I nostri approfondimenti

Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?

Perché scegliere infissi in PVC Alfer

Finestre e porte per la casa in centro di Giada e Matteo

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer

Interviste e video guide