migliori finestre per isolamento termico
Picture of blog

blog

Come scegliere i migliori infissi per l’isolamento termico

Se hai vecchi infissi che non isolano bene o hai un progetto di nuova casa, vorrai sapere come scegliere i migliori infissi per l’isolamento termico.

Oggi ottenere risparmio energetico è diventato fondamentale. Dobbiamo ridurre il fabbisogno energetico delle vecchie case, riducendo così anche le bollette. Per quanto riguarda i nuovi edifici, devono essere a basso consumo per legge, necessitano quindi un ottimo isolamento e infissi di ultima generazione con prestazioni termiche altissime.

In questo articolo vediamo come riconoscere e scegliere i migliori infissi per l’isolamento termico. Prodotti adatti a riqualificazioni energetiche e agli standard delle nuove case green.


Qual è il materiale migliore per l’isolamento termico

PVC e legno sono i materiali isolanti per eccellenza. Hanno una bassissima conduzione termica e ci consentono di ottenere un ottimo isolamento.

Oggi la tecnologia degli infissi è evoluta e possiamo raggiungere validi risultati anche con l’alluminio a taglio termico. Esistono inoltre materiali di ultima generazione, performanti e resistenti, come il PVC alluminio e il legno alluminio.

Tra le soluzioni più interessanti e innovative ci sono i sistemi compositi come quelli di Finstral. Si tratta di profili che che combinano le qualità di diversi materiali (il nucleo in PVC rinforzato si unisce al legno e all’alluminio) per dar vita a infissi unici e altamente performanti.

isolamento termico infissi

I moderni infissi offrono un isolamento termico altissimo. La sostituzione dei vecchi infissi permette di migliorare in modo importante il comfort e di ridurre consumi e costi in bolletta.


Quali caratteristiche dovrebbero avere i migliori infissi per l’isolamento termico

I migliori infissi per l’isolamento termico devono isolare bene la casa e non lasciare che il calore esca fuori.

Per ottenere questo risultato servono:

  • profili in materiale isolante e con tecnologie specifiche come camere d’aria, camere con insufflaggio termico, elementi termici strutturali come il nucleo in PVC degli infissi Finstral.
  • Triplo vetro ad alte prestazioni.
  • Guarnizioni multiple per garantire la corretta tenuta aria-acqua-vento.
  • Ferramenta e sistemi di blocco che consentono di chiudere in modo ermetico.

In breve i migliori infissi per l’isolamento termico sono quelli che isolano l’ambiente dall’esterno, riducono al minimo la dispersione e non lasciano passare aria, anche sotto l’azione del vento.


Qual è il migliore vetro per gli infissi ad alto isolamento termico

Il vetro dei migliori infissi dovrebbe essere triplo.

Un triplo vetro di qualità, correttamente installato su un valido infisso, isola fino a due volte di più rispetto ad un doppio vetro.

Il doppio vetro ha ancora oggi la sua utilità ma, quando l’obiettivo è il migliore isolamento termico, il triplo vetro diventa la standard da rispettare.

Un valido triplo vetro dovrebbe inoltre fare entrare più luce possibile, tenendo il freddo fuori e il calore all’interno. Sul mercato esistono vetri con prestazioni superiori come il triplo vetro basso-emissivo Max-Valor di Finstral che massimizza la luminosità pur garantendo un altissimo livello di isolamento.


Come devono essere installati i migliori infissi per l’isolamento termico

I migliori infissi per l’isolamento termico hanno bisogno di un’installazione coerente alle loro prestazioni certificate.

Il prodotto che acquisti ha delle certificazioni che non devono essere invalidate dall’installazione.

Se l’infisso che hai scelto ha una trasmittanza termica di 0,71 W/m²K, questa dovrà essere mantenuta anche nella parete di casa. Per farlo serviranno dei giunti di posa (la connessione tra infisso/parete o controtelaio/infisso/parete) in grado di offrire una prestazione coerente e di mantenerla nel tempo. La stessa cosa si applica a tutte le prestazioni dell’infisso: isolamento acustico, tenute, classe di sicurezza.

Per ottenere un’installazione corretta bisogna progettarla. Il progetto di posa deve essere conforme alla norma UNI 11673-1, con una valutazione del contesto e una scelta accurata di sistema di posa e materiali.

Importante è che i lavori siano eseguiti da personale qualificato, in questo caso il posatore livello EQF 4la qualifica massima conseguibile per il professionista che può progettare e installare il tuo infisso in modo corretto – o EQF 3la qualifica per il posatore che può installare correttamente l’infisso secondo le indicazioni del progetto di posa.


Migliori infissi per l’isolamento termico: le soluzioni di Finstral

Da più di 50 anni Finstral produce in modo completo alcuni tra i migliori infissi disponibili sul mercato. L’isolamento termico è garantito dal nucleo in PVC, tecnologia alla base dei profili pluricamera dell’azienda.

Gli infissi di Finstral sono in PVC, PVC alluminio, legno alluminio.

Tra i prodotti top del catalogo ci sono gli infissi con sistema Fin Window. Il lato esterno del sistema FIN-Window è disponibile in PVC o alluminio, mentre all’interno abbiamo un nucleo PVC ad alte prestazioni. Il profilo centrale può essere di 77 mm o 90 mm, per ottenere il massimo isolamento. A completare questo sistema c’è il vetro basso emissivo Max- Valor, migliorato attraverso i distanziali in PVC saldati negli angoli.

Questa struttura consente di ottenere prestazioni isolanti tra le più alte del mercato, oltre ad offrire la massima personalizzazione con una vasta gamma di personalizzazioni e scelta dei materiali.

Migliore isolamento termico infissi

Infissi Finstral Fin Window ad alto isolamento termico.


I nostri approfondimenti

Posatore certificato serramenti: cosa sono le qualifiche EQF 3 e EQF 4

Guida riqualificazione energetica con cappotto, infissi e VMC

Come risolvere i problemi del vecchio controtelaio metallico per infissi

Come risolvere i problemi di muffa sotto al davanzale delle finestre

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer