Il posatore certificato di serramenti è un professionista che ha ottenuto le qualifiche EQF 3 o EQF 4 contenute nella norma UNI 11673-2.
Il posatore senior EQF 3 si occupa della posa in opera dei serramenti, l’installazione vera e propria nella parete di casa tua.
Il posatore caposquadra EQF 4 è una figura più tecnica, un esperto di serramenti che può eseguire installazioni corrette, ma anche contribuire al progetto di posa collaborando con il progettista. Negli interventi di sostituzione semplice, senza progettista e direttore lavori, può progettare il lavoro in autonomia.
Affidarsi a posatori di serramenti certificati consente di avere più garanzie sul risultato dell’intervento. Ottieni infissi ben progettati e installati, in conformità con le normative.
Nell’articolo vediamo insieme cosa sono le qualifiche per posatori di serramenti, le differenze tra posatore livello EQF 3 e livello EQF 4, e quali garanzie possono offrire questi installatori certificati.
Table of Contents
Norma UNI 11673-2 e qualifiche per posatori di serramenti EQF 3 e EQF 4
La norma UNI 11673-2, seconda parte della norma UNI 11673 posa in opera serramenti, introduce le qualifiche per posatore di serramenti classificandole in:
- EQF 2: posatore junior.
- EQF 3: posatore senior.
- EQF 4: posatore caposquadra.
Se l’EQF 2 è un livello base – corrisponde a un apprendista/aiutante di cantiere – i livelli EQF 3 e EQF 4 identificano dei posatori esperti, che hanno superato un percorso di formazione e verifica molto complesso, in particolare per il posatore caposquadra EQF 4.
Installare i serramenti significa anche gestire possibili ostacoli e criticità, coordinandosi sempre con tutte le figure professionali a lavoro, in cantiere e a casa del cliente.
Qual è la differenza tra posatore qualificato EQF 3 e EQF 4?
La differenza tra posatore EQF 3 e EQF 4 sta nell’esperienza e nelle competenze acquisite e certificate.
L’EQF 3 è un valido installatore, l’EQF 4 è un valido installatore con competenze di progettazione e conoscenza approfondita delle dinamiche del foro finestra.
Queste due figure hanno diversi livelli di formazione e diversi ruoli nel processo di posa in opera dei serramenti secondo la norma UNI 11673. Vediamoli insieme.
Qualifica posatore certificato livello EQF 3
Il posatore certificato EQF3 è un posatore esperto qualificato nell’ambito quadro europeo dello qualificazioni e secondo la norma italiana UNI 11673-2.
È un installatore in grado di capire e mettere in pratica le indicazioni contenute dal progetto di posa. Sa riconoscere ed utilizzare i materiali in modo corretto per ottenere delle valide installazioni. Può inoltre gestire eventuali criticità che si presentano durante la posa.
Per ottenere la qualifica deve frequentare un corso specifico e superare verifiche teoriche e pratiche.
Ecco le principali competenze del posatore EQF 3:
- sa leggere una tavola di posa,
- conosce le normative,
- sa scegliere i giusti materiali come indicato dal progetto di posa,
- sa installare in autonomia il serramento,
- può rilevare eventuali criticità nel processo di posa e intervenire a riguardo,
- sa realizzare una corretta sostituzione degli infissi (con rimozione del vecchio telaio e cura dei giunti),
- ha le competenze per registrare i serramenti in modo corretto ed eseguire il collaudo finale.
Gli infissi moderni hanno prestazioni isolanti importantissime, da validare con una corretta installazione progettata ed eseguita secondo la norma UNI 11673-1.
Qualifica posatore certificato livello EQF 4
Il posatore caposquadra EQF 4 è un esperto di serramenti qualificato nell’ambito del quadro europeo delle qualificazioni secondo la norma UNI 116732-2.
Ha tutte le conoscenze del posatore EQF 3. A queste si vanno ad aggiungere importanti nozioni di progettazione che gli consentono di partecipare alla realizzazione del progetto, fornendo le tavole di posa al progettista. Può inoltre progettare una corretta sostituzione dei serramenti negli interventi senza progettista o direttore lavori.
Ricordo l’importanza della progettazione della posa in opera, stabilita nella norma UNI 11673-1 e ribadita con la revisione della norma UNI 10818.
Ecco le principali competenze del posatore EQF 4:
- sa realizzare un progetto/disposizione di posa, analizzando il contesto anche in sostituzione e prevenendo criticità come i ponti termici,
- può interagire con il progettista e con gli altri tecnici coinvolti, collaborando attivamente con il team di cantiere,
- coordina i posatori EQF 3 e il personale coinvolto nella gestione del foro finestra.
Per ottenere questa qualifica il posatore EQF 4 deve superare un percorso di formazione e verifica molto complesso che prevede esame scritto, orale e un test pratico dove il candidato dovrà realizzare un progetto di posa partendo da un caso simulato estratto a sorte. Ne parlerò a breve.
Come si ottiene la qualifica di posatore certificato EQF 4
Di seguito trovi il processo di certificazione per il posatore caposquadra EQF 4:
- Verifica del curriculum che attesta gli anni di esperienza e il rispetto dei requisiti.
- Formazione specifica sulla posa in opera e sulla progettazione del foro finestra.
- esame scritto con domande a risposta chiusa.
- esame orale che approfondisce e conferma gli argomenti trattati nell’esame scritto.
- prova pratica con una simulazione che riproduce un contesto reale basato su stratigrafie murarie estratte a sorte. Il candidato dovrà progettare un sistema di posa conforme alle indicazioni della norma UNI 11673-1.
Se i test vengono superati si ottiene la certificazione.
Il conseguimento non è definitivo. La qualifica va mantenuta nel tempo partecipando a corsi di aggiornamento periodici.
Perché scegliere posatori certificati per il tuo lavoro di sostituzione o installazione dei nuovi infissi
Scegliere posatori di serramenti certificati permette di ottenere più garanzie sul risultato finale, quanto sul personale che interverrà a casa tua o nel tuo cantiere.
Lavorare con un posatore EQF 4 significa affidarsi a un professionista che può gestire al meglio la progettazione e l’esecuzione del tuo intervento di sostituzione semplice, ma anche collaborare con il progettista nella realizzazione del progetto di posa, interfacciandosi con le varie figure a lavoro in cantiere.
I posatori qualificati EQF 3 sono posatori con esperienza, in grado di installare i tuoi serramenti in modo corretto, mettendo in pratica il progetto di posa con i giusti materiali e le giuste metodologie.
Quello che ottieni sono più garanzie e un’installazione performante, coerente con le prestazioni dei serramenti che hai scelto e in linea con le normative.
I posatori di serramenti certificati EQF 4 che trovi da Alfer Infissi a Castelfiorentino
In Alfer Infissi abbiamo 2 posatori qualificati con il massimo livello conseguibile, l’EQF 4.
Marco si occupa della consulenza in showroom. Segue il cliente dalla fase di analisi alla proposta definitiva. Si forma costantemente e ha conseguito la qualifica di certificazione delle competenze EQF4 presso LEGNO LEGNO.
Filippo è il Tecnico certificato EQF4, responsabile della posa in opera di tutti i serramenti. È entrato nella squadra nel 1999 e si è sempre occupato dei nostri cantieri e interventi nelle abitazioni. È colui che mette in pratica tutto quello che progettiamo, riesce a relazionarsi con i nostri Clienti ed ha esperienza tecnica tale da potersi rapportare anche con i tecnici in cantiere.
I nostri approfondimenti
Cosa dice la UNI 11673, la norma per la posa in opera di infissi e serramenti
PVC o alluminio: quali sono gli infissi migliori?
Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?
Quali problemi può creare il cassonetto delle tapparelle e perché va coibentato
Come risolvere i problemi del vecchio controtelaio metallico per infissi
Come risolvere i problemi di muffa sotto al davanzale delle finestre