Oggi ti parlo di una collaborazione speciale che ha visto l’azienda di infissi Alfer e l’istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino, lavorare per creare relazioni e favorire lo sviluppo di idee aziendali con ragazze e ragazzi della scuola.
Questo progetto è iniziato due anni fa con un’occasione speciale: il rinnovo del marchio Alfer .
Table of Contents
La storia del nuovo marchio aziendale Alfer
Ho sempre ritenuto importante la collaborazione tra scuola e mondo aziendale. Il rinnovo del marchio Alfer, era un’occasione perfetta per passare dalle idee alla pratica.
Mia moglie è docente di lingue nell’Istituto F. Enriques, ed è stata fondamentale per dare inizio a questo progetto.
L’idea era di coinvolgere ragazze e ragazzi della scuola nello sviluppo di vere e proprie idee aziendali, dando il loro contributo a qualcosa di pratico e reale; in questo caso il marchio Alfer porte e finestre.
Volevamo per prima cosa creare un momento di incontro tra azienda e studenti. Il risultato è andato ben oltre le aspettative.
Come si è svolta la collaborazione tra Alfer e istituto “Enriques”
In accordo con l’Istituto e i docenti, i ragazzi e le ragazze hanno visitato lo showroom Alfer a Castelfiorentino, dove hanno scoperto cos’è un infisso, le parti che lo compongono, la sua importanza nell’edificio di oggi.
Assieme ai miei collaboratori, abbiamo risposto a tante domande, scatenate dalla curiosità degli studenti. Del resto il loro percorso di studi è una preparazione a un mondo concreto e aziendale.
Oltre a stimolare la loro voglia di apprendere, abbiamo imparato molto anche noi di Alfer. Le idee, le osservazioni e i consigli degli studenti sono stati davvero creativi e preziosi.
Il risultato è il nuovo marchio Alfer con l’aggiunta delle parole “porte e finestre” che con semplicità rendono ben riconoscibile la nostra azienda.
Il nuovo marchio ha ottenuto un grande successo, sia nei clienti di vecchia data che in persone che non ci conoscevano e sono state attratte proprio dal nuovo logo, semplice e diretto. Puoi vederlo nella foto sotto.
Ecco la testimonianza della professoressa Luisella Giacomini, docente di Disegno Grafico, che ha seguito e curato il progetto fin dall’inizio con estrema scrupolosità e competenza:
“ Quando le attività imprenditoriali del territorio si alleano con la scuola per un progetto educativo di crescita professionale dei ragazzi, questo è il risultato.”
Alfer come sponsor della Gara Nazionale di Grafica 2019 a Castelfiorentino
La collaborazione non è finita qua.
Grazie alla Professoressa Giacomini, abbiamo ottenuto un’altra grande possibilità per supportare il rapporto tra azienda e scuola e soprattutto la creatività.
L’occasione era la Gara Nazionale di Grafica, tenutasi nel 2019 a Castelfiorentino.
Si tratta di una competizione aperta al miglior alunno che frequenta il quarto anno dell’Indirizzo Servizi Commerciali – Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria degli Istituti Professionali di tutta Italia.
In questo caso abbiamo avuto l’onore, e il piacere, di partecipare come sponsor offrendo come premio al secondo classificato una macchina fotografica professionale, utile per il percorso creativo dei giovani pubblicitari.
Perché è stata un’esperienza preziosa e quanto è importante il rapporto tra scuola e aziende
Ritengo che la collaborazione tra scuola e attività economiche del territorio possa dare un nuovo impulso alle piccole aziende artigianali che sono e saranno attività trainanti del benessere locale.
Sfruttare le infinite potenzialità di internet e fare marketing è diventato l’unico modo, anche per una piccola azienda di infissi come la nostra, per emergere rispetto alle grosse aziende e-commerce che tutti conosciamo.
Tutto questo può partire solo dalla Scuola come ha fatto e sta facendo tutt’ora l’Istituto “Enriques” di Castelfiorentino.
Risorse utili
La galleria delle nostre realizzazioni
Le testimonianze dei Clienti Alfer
I video del nostro canale Youtube
La ristrutturazione della casa di Veronica e Claudio a Castelfiorentino