Alfer infissi marchio F. Enriques
blog

blog

L’azienda di infissi Alfer collabora con l’istituto “F. Enriques” per lo sviluppo di idee aziendali a Castelfiorentino

Oggi ti parlo di una collaborazione speciale che ha visto l’azienda di infissi Alfer e l’istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino, lavorare per creare relazioni e favorire lo sviluppo di idee aziendali con ragazze e ragazzi della scuola.

Questo progetto è iniziato due anni fa con un’occasione speciale: il rinnovo del marchio Alfer .


La storia del nuovo marchio aziendale Alfer

Ho sempre ritenuto importante la collaborazione tra scuola e mondo aziendale. Il rinnovo del marchio Alfer, era un’occasione perfetta per passare dalle idee alla pratica.

Mia moglie è docente di lingue nell’Istituto F. Enriques, ed è stata fondamentale per dare inizio a questo progetto.

L’idea era di coinvolgere ragazze e ragazzi della scuola nello sviluppo di vere e proprie idee aziendali, dando il loro contributo a qualcosa di pratico e reale; in questo caso il marchio Alfer porte e finestre.

Volevamo per prima cosa creare un momento di incontro tra azienda e studenti. Il risultato è andato ben oltre le aspettative.


Come si è svolta la collaborazione tra Alfer e istituto “Enriques”

In accordo con l’Istituto e i docenti, i ragazzi e le ragazze hanno visitato lo showroom Alfer a Castelfiorentino, dove hanno scoperto cos’è un infisso, le parti che lo compongono, la sua importanza nell’edificio di oggi.

Assieme ai miei collaboratori, abbiamo risposto a tante domande, scatenate dalla curiosità degli studenti. Del resto il loro percorso di studi è una preparazione a un mondo concreto e aziendale.

Oltre a stimolare la loro voglia di apprendere, abbiamo imparato molto anche noi di Alfer. Le idee, le osservazioni e i consigli degli studenti sono stati davvero creativi e preziosi.

Alfer finestre e porte Castelfiorentino F Enriques
Un momento dell’incontro in showroom con gli studenti della F. Enriques

Il risultato è il nuovo marchio Alfer con l’aggiunta delle parole “porte e finestre” che con semplicità rendono ben riconoscibile la nostra azienda.

Il nuovo marchio ha ottenuto un grande successo, sia nei clienti di vecchia data che in persone che non ci conoscevano e sono state attratte proprio dal nuovo logo, semplice e diretto. Puoi vederlo nella foto sotto.

Ecco la testimonianza della professoressa Luisella Giacomini, docente di Disegno Grafico, che ha seguito e curato il progetto fin dall’inizio con estrema scrupolosità e competenza: 

“ Quando le attività imprenditoriali del territorio si alleano con la scuola per un progetto educativo di crescita professionale dei ragazzi, questo è il risultato.” 


Alfer come sponsor della Gara Nazionale di Grafica 2019 a Castelfiorentino

La collaborazione non è finita qua.

Grazie alla Professoressa Giacomini, abbiamo ottenuto un’altra grande possibilità per supportare il rapporto tra azienda e scuola e soprattutto la creatività.

L’occasione era la Gara Nazionale di Grafica, tenutasi nel 2019 a Castelfiorentino.

Si tratta di una competizione aperta al miglior alunno che frequenta il quarto anno dell’Indirizzo Servizi Commerciali – Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria degli Istituti Professionali di tutta Italia.

In questo caso abbiamo avuto l’onore, e il piacere, di partecipare come sponsor offrendo come premio al secondo classificato una macchina fotografica professionale, utile per il percorso creativo dei giovani pubblicitari.

Scuola Enriques Castelfiorentino premio Alfer Infissi
Il premio offerto da Alfer per la Gara Nazionale di Grafica dell’istituto Enriques di Castelfiorentino

Perché è stata un’esperienza preziosa e quanto è importante il rapporto tra scuola e aziende

Ritengo che la collaborazione tra scuola e attività economiche del territorio possa dare un nuovo impulso alle piccole aziende artigianali che sono e saranno attività trainanti del benessere locale.

Sfruttare le infinite potenzialità di  internet e fare marketing è diventato l’unico modo, anche per una piccola azienda di infissi come la nostra, per emergere rispetto alle grosse aziende e-commerce che tutti conosciamo.  

Tutto questo può partire solo dalla Scuola come ha fatto e sta facendo tutt’ora l’Istituto “Enriques” di Castelfiorentino.  

I premi offerti per la competizione tra studendi creativi

Risorse utili

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer

I video del nostro canale Youtube

La ristrutturazione della casa di Veronica e Claudio a Castelfiorentino

Quali materiali scegliere per i tuoi serramenti

Finestre e porte per la casa in centro di Giada e Matteo