Meglio vetri doppi o tripli infissi
Picture of blog

blog

Meglio doppio vetro o triplo vetro per le finestre? Guida vantaggi e svantaggi

Meglio doppio vetro o triplo vetro per le finestre? Esistono due risposte a questa domanda, una prettamente tecnica, l’altra legata al contesto, agli obiettivi del tuo progetto e a una valutazione complessiva delle esigenze.

Premetto che a livello di isolamento termico e acustico il triplo vetro è sempre migliore. Il doppio vetro può però offrire alcuni vantaggi ed essere preferibile in determinate situazioni, oltre ad avere un costo minore.

In questo articolo affrontiamo l’argomento, parlerò delle differenze tra doppio e triplo vetro e di vantaggi e svantaggi di queste due soluzioni.


Qual è la differenza tra doppio vetro e triplo vetro

Il doppio vetro evolve il vetro monolitico del passato. Da una lastra singola passiamo a due lastre divise da una camera interna. Quest’ultima dovrebbe essere riempita con gas Argon o Kripton, che ne migliorano la prestazione termica. Offre un’isolamento termoacustico importante, valido in buona parte dei contesti abitativi.

Il triplo vetro è il passo tecnologico successivo. Questa tipologia di vetrocamera ha tre lastre di vetro connesse attraverso due camere che dovrebbero essere isolate con i gas citati. È il vetro che offre il migliore isolamento termico e acustico con valori che raggiungono il doppio di un vetro doppio.

Nonostante la superiorità prestazionale del triplo vetro, la casa è una struttura complessa, con dinamiche ed equilibri interni da gestire con attenzione. Doppio e triplo vetro hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi e possono rivelarsi più o meno utili all’obiettivo che ci siamo preposti.

migliore vetro finestre

Quando il vetro copra quasi l’intera parete è meglio puntare alla massima prestazione con vetri tripli.


Quanto disperde un doppio vetro rispetto ad un triplo vetro per finestre

Riporto qua i valori specifici relativi alla differenza di dispersione tra doppio e triplo vetro:

  • dispersione doppio vetro finestre: 1 W per mq.
  • Dispersione triplo vetro finestre: 0,5 W per mq.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del doppio vetro per finestre

Il doppio vetro offre un valido isolamento termico e acustico. In buona parte delle situazioni ci consente di ottenere un ottimo livello di comfort e risparmio energetico. Ecco i principali vantaggi:

  • buon isolamento termoacustico.
  • Il vetro doppio è leggero e non mette sotto stress la ferramenta della finestra.
  • Meno lastre significa più luce. Con i vetri doppi otteniamo più luminosità a prescindere dalle dimensioni.
  • Ha un costo minore rispetto al triplo vetro.

Lo svantaggio principale è uno solo. Il doppio vetro ha una prestazione ridotta rispetto al triplo vetro. Se l’obiettivo è il massimo isolamento non è il prodotto da scegliere.


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del triplo vetro

Il triplo vetro offre massimo isolamento termico e acustico. La struttura con tre lastre permette di avere uno strato di protezione in più, oltre alla doppia camera. Un elemento che diventa evidente quando facciamo la misurazione dei valori.

Pur trattandosi del migliore vetro per finestre a disposizione non ha solo vantaggi. Ecco una sintesi a riguardo.

Vantaggi triplo vetro:

  • migliore isolamento termico.
  • Migliore isolamento acustico.
  • Più sicurezza antieffrazione.

Svantaggi:

  • avere tre lastre significa avere un po’ meno luce. Spesso questo aspetto viene colmato dalle grandi dimensioni. Rimane da considerare il fatto che una finestra con triplo vetro, in particolare se è piccola, crea ambienti un po’ meno luminosi.
  • Il triplo vetro è più pesante del doppio. Sottopone quindi la ferramenta a uno stress maggiore e necessita maggiori cure e attenzioni.
  • Il triplo vetro costa più del doppio vetro, elemento da considerare nel budget. Considera però che la spesa viene ammortizzata dal risparmio energetico che fa ottenere.
vetro doppio o triplo per finestre

Per dimensioni più contenute un doppio vetro potrebbe offrire una valida barriera isolante.


Quando scegliere un vetro doppio per le finestre e quando un triplo vetro

Ora che abbiamo elencato vantaggi e svantaggi di doppio e triplo vetro, passiamo ai criteri per scegliere quello giusto.

Premetto che la scelta del giusto vetro nasce da una progettazione del lavoro. Serve un tecnico competente in grado di individuare le necessità prestazionali dell’edificio, quanto di comprendere le tue esigenze e il tuo modo di abitare la casa.

Consiglio un triplo vetro quando servono le massime prestazioni termoacustiche. Se dobbiamo installare un grande scorrevole che copre quasi l’intera parete, il triplo vetro diventa praticamente necessario. Il leggero calo di luce verrà colmato dalle dimensioni, avrai comunque una stanza luminosissima. Il triplo vetro, assieme ai sistemi della finestra fornirà un’isolamento adeguato garantendo risparmio energetico e protezione dai rumori esterni.

Il triplo vetro è sempre da considerare. Nella riqualificazione energetica ci consente di allineare le prestazioni della finestra a quelle della parete con cappotto, senza creare una discontinuità. Anche se non hai intenzione di installare il cappotto adesso, ma vuoi farlo in futuro, il triplo vetro ti permette di avere finestre già pronte per un intervento di miglioramento più complesso.

Il doppio vetro è una valida soluzione in diverse situazioni. Per prima cosa consente di massimizzare l’apporto di luce in caso di finestre di piccole dimensioni. Ci permette inoltre di raggiungere determinati obiettivi di progetto, riducendo il budget di spesa. I suoi vantaggi vanno progettati e gestiti con attenzione, soprattutto guardando al futuro.

Per quanto i doppi vetri siano ancora una valida soluzione, i progetti moderni si stanno muovendo ormai verso il triplo vetro come standard di risparmio energetico e comfort.


Conclusioni

Il triplo vetro è il vetro per finestre migliore, che offre la migliore prestazione isolante.

Dobbiamo però considerare la casa nel suo complesso, con le sue dinamiche ed equilibri. Per vivere bene gli ambienti servono luce, comfort, estetica, e non si può trascurare il budget di spesa (da considerare comunque anche alla luce del risparmio ottenibile su costi futuri).

Attraverso una progettazione accurata, frutto di un’analisi attenta del contesto e delle esigenze, possiamo individuare il vetro più adatto stanza per stanza, in modo da ottenere il massimo beneficio con una combinazione perfetta.

Se hai intenzione di riqualificare casa o progetti una riqualificazione futura, il triplo vetro potrebbe essere la soluzione migliore. Sta diventando sempre più uno standard per gli edifici a basso consumo.


I nostri approfondimenti

PVC o alluminio: quali sono gli infissi migliori?

Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?

Quali problemi può creare il cassonetto delle tapparelle e perché va coibentato

Come risolvere i problemi del vecchio controtelaio metallico per infissi

Come risolvere i problemi di muffa sotto al davanzale delle finestre

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer