migliore vetro per infissi guida per scegliere
Picture of blog

blog

Migliore vetro per infissi: la guida per scegliere

Per scegliere il migliore vetro per infissi serve un’analisi delle esigenze della persona e dell’edificio. Dobbiamo valutare stanza per stanza come gestire al meglio luce, calore, privacy e sicurezza con l’obiettivo di avere massimo comfort e risparmio energetico.

Leggere questa guida ti aiuterà a conoscere le tipologie di vetro disponibili per gli infissi, quando scegliere doppio o triplo vetro e come puoi migliorare isolamento acustico e termico della tua casa con il vetro.


Meglio vetro doppio o triplo per gli infissi

La scelta tra doppio e triplo vetro dipende da:

  1. tipologia di infisso;
  2. obiettivi di progetto;
  3. contesto e obiettivo specifico dell’ambiente dove viene installato;
  4. budget.

Un triplo vetro offre prestazioni migliori di un vetro doppio. Consente di avere massimo isolamento termoacustico e più resistenza antieffrazione. Una lastra in più rende gli ambienti un po’ meno luminosi e il vetrocamera più pesante.

Il doppio vetro consente di ottenere ottime prestazioni termoacustiche, ma inferiori al triplo. Il vantaggio è un infisso più leggero, più luce e un budget ridotto.

Anche se il vetro triplo è migliore a livello di prestazioni, non sempre è la scelta ideale. Ecco due esempi:

  1. Per una grande vetrata termoacustica consiglio un vetro triplo. Dobbiamo gestire una superficie importante e garantire massimo isolamento. Il leggero calo di luminosità è compensato dalle dimensioni del vetro.
  2. Per un infisso di dimensioni standard senza particolari esigenze acustiche possiamo scegliere un vetro doppio. Ci consente di avere più luce mantenendo un ottimo isolamento.
vetro migliore per infissi grandi vetrate castelfiorentino
Queste grandi vetrate coprono quasi l’intera parete. Un triplo vetro è preferibile per ottenere massimo isolamento termoacustico.

Cosa sono trasmissione luminosa TL e fattore solare g

La trasmssione lumonosa (TL) indica la quantità di luce che passa dal vetro.

Il fattore solare (g) indica la quantità di energia solare che passa dal vetro.

  • Più alto è il valore TL e più luce entrerà in casa.
  • Più alto è il valore g e più calore entrerà in casa.

Fattore solare e trasmissione luminosa devono essere equilibrati e gestiti con attenzione nei diversi ambienti, utilizzando vetri specifici e sistemi oscuranti.


Che cos’è il vetro basso emissivo

Con un trattamento specifico delle lastre, il vetro basso emissivo consente di contenere il calore riducendo la dispersione termica.

I vetro moderno deve essere sempre basso emissivo. Questa tecnologia sta alla base della produzione attuale dei vetri doppi e tripli.


Che cos’è il vetro selettivo e quando sceglierlo

Il vetro selettivo filtra l’energia solare evitando il surriscaldamento degli ambienti.

Lo svantaggio del vetro selettivo è che rende gli ambienti meno luminosi.

Consiglio di gestire l’irraggiamento solare con gli oscuranti. Parzializzare luce con avvolgibili e persiane è di solito la soluzione migliore.

In casi specifici possiamo valutare l’installazione di un vetro selettivo:

  1. stanze molto esposte con grandi vetrate;
  2. progetti dove non sono previsti oscuranti.
vetro infissi grande vetrata
Tende e oscuranti ci consentono di parzializzare luce e calore. Il vetro selettivo va scelto solo in condizioni molto particolari.

Che cos’è il vetro extra chiaro e quando sceglierlo

Il vetro extrachiaro è un vetro ad alta trasparenza. Non modifica in alcun modo la resa dei colori esterni e consente di creare infissi panoramici molto suggestivi e ambienti luminosissimi.

Ha un costo importante. Si utilizza solo in progetti ad alto budget.

Va gestito bene anche a livello di irraggiamento solare. Con il vetro extrachiaro servono ancora più attenzioni per evitare calore eccessivo nei mesi estivi.

Lo consiglio per progetti di lusso con ampie vetrate panoramiche e infissi scenici.


Che cos’è il vetro fonoisolante e quando sceglierlo

Il vetro fonoisolante contiene una pellicola speciale che gli consente di ridurre il rumore che entra dall’esterno.

Per avere massimo isolamento acustico consiglio un triplo vetro fonoisolante.

Un vetro doppio, gestito in modo corretto, ci permette comunque di smorzare il rumore esterno, ma è meno adatto in contesti molto rumorosi, con vicinanza a locali, fermate del bus, stazioni del treno e altre fonti di inquinamento acustico.

Un modo per migliorare l’isolamento acustico è utilizzare lastre di diverso spessore. Per una legge fisica, rendono più complessa la propagazione del suono. Otteniamo una vetrocamera più leggera e un ottimo isolamento dal rumore.

migliore vetro per finestre
L’isolamento acustico è un risultato molto complesso da ottenere. Il vetro riveste un ruolo importante.

Che cos’è il vetro antisfondamento/antieffrazione e quando sceglierlo

Il vetro antisfondamento è costituito da lastre di vetro stratificato. Questa tipologia di vetro migliora la resistenza alle effrazioni. Il vetro è molto difficile da rompere e, assieme ad opportuni infissi, oscuranti e sistema di allarme, può migliorare la sicurezza dell’abitazione.

Possiamo scegliere questo tipo di vetro in condizioni specifiche, progettando con attenzione la sicurezza antieffrazione per gli infissi dell’edificio e una posa in opera altrettanto sicura.


Conclusioni: qual è il migliore vetro per infissi

Il migliore vetro per infissi è quello più adatto all’edificio e all’ambiente dove lo andiamo a installare. Per scegliere il migliore vetro serve un lavoro di analisi e progettazione basato sul contesto in cui si trova l’edificio, sulla sua struttura e sulle esigenze di chi lo abita.

Abbiamo a disposizione diverse soluzioni che ci consentono di gestire al meglio luce, termica e acustica. Il nostro compito è equilibrare le prestazioni, puntando ad avere più luce possibile e massimo isolamento.

I vetri degli infissi non devono essere tutti uguali. Possiamo scegliere un triplo vetro per gestire un ambiente e uno doppio per un altro ambiente, la stessa cosa vale per vetri selettivi, extrachiari o antieffrazione.


I nostri approfondimenti

PVC o alluminio: quali sono gli infissi migliori?

Quali materiali scegliere per i nuovi infissi?

Quali problemi può creare il cassonetto delle tapparelle e perché va coibentato

Come risolvere i problemi del vecchio controtelaio metallico per infissi

Come risolvere i problemi di muffa sotto al davanzale delle finestre

La galleria delle nostre realizzazioni

Le testimonianze dei Clienti Alfer